Inserisci Annuncio Gratis
Ricerca libera
Ricerca Avanzata




Statistiche
  • Auto = 1074
    • Auto nuove = 30
      • Auto usate = 1020
        • Auto premium = 0
          • Auto Epoca = 23
            • Auto Noleggio = 1

            Total : 2148

               

            Ricerca rapida

            Come effettuare il passaggio di proprietà

            passaggio-diproprieta-vendita-autoQuando si acquista un auto è necessario effettuare il passaggio di proprietà, che consiste nell' adempimento di alcune formalità burocratiche attraverso le quali si attesta il cambio di proprietà della vettura.

            Il cambio di intestazione può avvenire in diverse modalità.

            La più semplice consiste nell' affidarsi ad un' agenzia che si occupa di pratiche automobilistiche. Il venditore ed il compratore si devono recare presso l' agenzia prescelta con i propri documenti di identità, il codice fiscale, i documenti dell' auto ed in particolare libretto di circolazione e il certificato di proprietà, una marca da bollo da 16 euro. In presenza dell' incaricato dell' agenzia le parti stipuleranno l' atto di vendita, compilando i campi presenti sul certificato di proprietà. Al momento dell stipula saranno dovuti l' IPT cioè l' imposta provinciale di trascrizione, l' imposta di bollo per la registrazione al PRA (pubblico registro automobilistico), l' imposta di bollo per l' aggiornamento della carta di circolazione, e il costo per la gestione della pratica dovuto all' agenzia che si occuperà delle pratiche amministrative. 

             

             

            In alternativa è possibile recarsi direttamente alla motorizzazione civile, che a Salerno è situata in via Wenner presso la zona industriale. Il vantaggio di effettuare il trasferimento di proprietà alla motorizzazione consiste nel risparmio del costo dovuto all' agenzia. In tal caso però dovete considerare che gli uffici sono spesso pieni di lavoro e che pertanto sono necessaria lunghe file. Il risparmi dunque può causarvi una eccessiva perdita di tempo.

            Infine potete recarvi presso l' ufficio PRA  ACI (automobile club d' Italia) in Wenner 66. L' ufficio è molto efficiente e garantisce in tempi brevi l' espletamento della pratica. Inoltre il costo dell' emolumento è di soli 27 euro.

            Ricordiamo che la firma del venditore deve essere necessariamente autenticata. Cioò può essere fatto presso gli uffuìici comunali, i notai o le agenzie abilitate.

            Per quanto riguarda l' IPT segnaliamo che esisto delle agevolazioni per le vettore a GPL e Metano per i residenti in provincia di Salerno. L' agevolazione consiste in uno sconto sull' imposta provinciale.


            Copyright CREATIVE WEB AGENCY P. iva 05287270655 Condizioni e Privacy

            Salernoauto.it: il più grande portale di annunci auto della provincia di Salerno