Inserisci Annuncio Gratis
Ricerca libera
Ricerca Avanzata




Statistiche
  • Auto = 1074
    • Auto nuove = 30
      • Auto usate = 1020
        • Auto premium = 0
          • Auto Epoca = 23
            • Auto Noleggio = 1

            Total : 2148

               

            Ricerca rapida

            Andamento delle assicurazioni auto a Salerno

            assicurazioni-auto-salerno

            Come stanno andando le assicurazioni auto nell'intera provincia di Salerno? Quali sono i profili di automobilisti più diffusi? Vediamo rapidamente i prezzi delle RC Auto nel corso degli ultimi tempi, con il loro effettivo trend. L'inchiesta è stata condotta dal sito web facile.it, su un campione costituito da oltre 4 mila preventivi effettuati dagli utenti di quella piattaforma e residenti a Salerno e provincia nel corso del mese di gennaio 2015.

            Iniziamo con un dato abbastanza generico, riguardante la tendenza del premio RC Auto durante gli ultimi dodici mesi. Partiamo comunque da un presupposto: a Salerno la media della polizza assicurativa sulle auto è nettamente superiore rispetto a quella nazionale. Il culmine si è avuto nel mese di marzo, con tale valore che ha sfiorato i 1300 euro. Nel mese di gennaio di 2015 l'RC Auto è sceso fino a 948,67 euro medi, con un ribasso rispetto allo scorso anno che oltrepassa il 25%. Il calo appare quindi abbastanza evidente e progressivo e si può visualizzare di mese in mese.

            Ma adesso, passiamo ai profili più diffusi per quanto riguarda i conducenti salernitani. Quali sono i costi medi della loro polizza assicurativa. Le loro tariffe seguono un percorso del tutto differente. Ecco i tre esempi. Supponiamo di avere a che fare con un uomo sulla quarantina, diplomato e sposato, che possiede un veicolo in regola sul piano assicurativo, una vettura di cilindrata media, la prima classe di merito, di professione fa l'impiegato e negli ultimi cinque anni non ha effettuato alcun sinistro. La sua assicurazione media risulterà di poco inferiore ai 450 euro e il suo profilo sarà il più virtuoso di tutti.

            Adesso, cambiamo target. Stavolta abbiamo a che fare con una donna 35enne, sposata e diplomata, che possiede una vettura meno performante della precedente e fa parte della quarta classe di merito, anche in questo caso senza alcun sinistro nell'ultimo quinquennio. In tal caso, la polizza aumenta e sorpassa di poco i 550 euro. Un premio assicurativo ancora ottimo, specie se paragonato a quello che stiamo per citare. Si tratta di un neopatentato di 19 anni, possessore di una Fiat Punto di bassa cilindrata e alla sua prima assicurazione, costretto alla 14°classe e studente. Il prezzo della polizza schizza alle stelle, oltrepassando abbondantemente i 2000 euro. Col tempo, magari per lui le cose miglioreranno. Se non verrà coinvolto in sinistri stradali, ovviamente.

            Sempre durante il mese di gennaio 2015, il premio di assicurazione RC Auto più basso in assoluto a Salerno raggiunge l'irrisoria cifra di 223,99 euro. Si tratta di un uomo di 64 anni, inserito nella prima classe di merito e possessore di una Fiat Panda immatricolata circa venticinque anni fa. Un dato molto contenuto, nettamente inferiore alla già citata media della provincia che raggiunge i 948,67 euro. La maggior parte degli utenti salernitani si è servita della polizza relativa all'Assistenza Stradale, richiesta da oltre i tre quarti dei cittadini. A debita distanza, segue al secondo posto la polizza inerente agli Infortuni del Conducente (11,61%). Ancora più indietro la Tutela Legale, Furto e Incendio, Cristalli ed Eventi Naturali.

            Poco meno del 70% degli assicurati di Salerno e provincia appartiene alla vantaggiosissima prima classe. Circa il 13% fa parte del rovescio della medaglia, contrassegnato dalla quattordicesima classe o di più. Tutte le altre classi si caratterizzano per una quantità abbastanza simile. Le vetture dell'area geografica citata hanno un'età di immatricolazione media di poco superiore ai 9 anni. Il valore medio delle automobili è di circa 7500 euro ed è in netto aumento rispetto al mese di gennaio 2014. Concludiamo la nostra breve rassegna con una panoramica sulle vetture più diffuse nell'intera provincia di Salerno. La Fiat comanda la classifica, con la Punto che precede la Panda 2° serie e la Punto 2° serie. Per trovare la prima vettura straniera, bisogna scendere al sesto posto con la Ford Fiesta 4° serie.      


            Copyright CREATIVE WEB AGENCY P. iva 05287270655 Condizioni e Privacy

            Salernoauto.it: il più grande portale di annunci auto della provincia di Salerno